I materiali

Come scegliere il giusto tipo di legno? Quali sono le sue caratteristiche sonore? Che cos’è la Richlite? Qui di seguito una piccola guida alle caratteristiche dei materiali utilizzati nella costruzione dei nostri strumenti.

Ovangkol

Parente del palissandro indiano, l’ovangkol condivide con quest’ultimo molte proprietà tonali, compreso l’ampio spettro di toni bassi e alti. Tra le differenze invece, si apprezza una gamma media leggermente più piena e una risposta acuta brillante simile a quella del koa.

Va bene per la maggior parte delle situazioni. I chitarristi che non hanno particolari preferenze tonali, con uno stile vario e che necessitano di una chitarra a tutto tondo ne saranno soddisfatti. Si sposa bene con tutte le diverse forme di body.

Usato su fasce e fondo di: J200E-N, G120CE-N, G200CE-N, D200CE-N, D300E-N.


Sapele

L’uscita tonale del Sapele è coerente ed equilibrata in tutto il suo spettro, rendendolo così compatibile con una vasta gamma di stili. È paragonabile al mogano, ma la sua densità maggiore tende a produrre un suono leggermente più chiaro con una maggiore brillantezza nella fascia alta.

A volte viene erroneamente indicato come mogano africano perché lo ricorda da vicino. Il sapele è un legno altamente sostenibile e a crescita relativamente rapida. Dal punto di vista tonale, fa tutto ciò che fa il mogano, con un pizzico di acuti in più.

Va bene praticamente con tutto. Come l’ovangkol, è un ottimo legno per tutti gli usi che fornirà un tono coerente ed equilibrato in una varietà di applicazioni musicali, dal fingerstyle allo strumming.


Abete

Usato su quasi tutte le nostre tavole armoniche (tranne che per la piccola D134-N), l’abete è infatti il legno più comunemente usato per questo scopo. Le sue caratteristiche lo rendono adatto a numerosi stili di esecuzione, dallo strumming aggressivo al fingerpicking.

Perfetto per ogni stile di chitarra e di musicista. La sua combinazione di forza ed elasticità si traduce in un’ampia gamma dinamica, producendo una sonorità nitida e adatta a tutto, dallo strumming al flatpicking passando per il fingerpicking.

In massello per le tavole armoniche della serie 200 e 300: J200E-N, D200CE-N, G200CE-N, D300E-N.


Richlite

Tutte le nostre tastiere ed i ponti sono realizzati in Richlite, materiale ottenuto dalla lavorazione della carta, per una scelta ancora più sostenibile.

Le tastiere Richlite sono incredibilmente resistenti e mantengono un aspetto ed una sensazioni uguali all’ebano o al palissandro. Questo materiale acusticamente superiore offre una densità costante acclimatata all’umidità e intrinsecamente stabile. Le tastiere Richlite sono incredibilmente facili da mantenere e resistono al re-fretting senza scheggiature.

Tutti i pannelli Richlite sono fatti per il 65% di carta riciclata e resina fenolica per il 35%. La resina fenolica usata porta l’etichetta ™ECOBind, perché non emette composti organici volatili (VOC). Forte in tutti i settori, di resina fenolica e compositi di carta sono da tempo conosciuti per la loro duttilità, la loro resistenza superficiale e la capacità di curvatura. Sono estremamente resistenti all’abrasione e assorbono pochissima acqua. Richlite è resistente ai raggi UV e col passare del tempo si trasforma colorandosi con una patina calda e naturale simile al legno.

Per maggiori informazioni, visitate il sito www.richlite.com